L’idea di un Festival dedicato alla Storia nasce poiché il territorio di Mentana è ricco di testimonianze: dall’epoca preromana fino al Risorgimento; la valorizzazione di questo patrimonio passa quindi anche attraverso un festival cinematografico che raccoglie le opere di autori che si sono cimentati in un ambito poco frequentato come la ricostruzione e l’analisi storica attraverso cortometraggi, documentari e audiodocumentari.

Il Festival coniuga la narrazione storica con un linguaggio moderno, quello cinematografico, capace di coinvolgere le diverse fasce di pubblico.

Le opere partecipanti provengono da diverse realtà socioculturali e tecniche, tra loro geograficamente molto lontane: dalla fiction al documentario, all’audiodocumentario, passando per l’animazione, presentate da produzioni riconosciute a livello internazionale fino a cortometraggi di spessore realizzati da scuole superiori.

Fin dalla sua prima edizione, il festival è stato promosso e sostenuto dal Comune di Mentana, Assessorato alla Cultura e organizzato dalla Cooperativa Ricreazione, attiva sul territorio in ambito culturale ed educativo.
In un’ottica di sostenibilità ambientale, fin dalla sua nascita (2018) il Festival “Storia in corto” ha attuato un piano di risparmio energetico per migliorare l’efficienza e diminuire gli sprechi come politica etica interna, valutando ogni aspetto organizzativo dell’evento stesso affinché potesse impattare il meno possibile in termini ambientali ed economici. Leggi qui come il Festival agisce, e agirà, rispetto ai diversi ambiti d’intervento.